SABATO 04 AGOSTO
CASA DEL JAZZ
ore 21:00 – Viale di Porta Ardeatina, 55
PIJI SICILIANI
Piji: voce e chitarra. Gian Piero Lo Piccolo: clarinetto. Egidio Marchitelli: live electronics e chitarra. Francesco Saverio Capo: basso. Andy Bartolucci: batteria. Re incontrastato dell’elettroswing italiano, Piji Siciliani è un musicista che negli anni ha saputo affermarsi unendo con maestria brani originali di sua composizione, il jazz manouche, lo swing e l’elettronica. In questa sua derivazione più moderna ed elettronica, lo swing, a circa ottant’anni dalla sua nascita, sembra essere tornato più forte che mai. Dopo essere stata la colonna sonora dell’America che usciva faticosamente dalla Grande Crisi del ’29, oggi questa musica torna a essere protagonista nella sua derivazione più moderna.
Con il suo Electroswing Project, band composta da Gian Piero Lo Piccolo al clarinetto, Egidio Marchitelli al live elettronics e chitarra, Francesco Saverio Capo al basso ed Andy Bartolucci alla batteria, Piji si muove con destrezza sul terreno della canzone d’autore italiana, mescolando il tutto in chiave jazz-pop.
Il tutto, però, mantenendo un approccio live ironico e giocoso, che concede ampi spazi
all’improvvisazione e alla teatralità, ma soprattutto dando vita a un live elettrizzante.
Nell’Electroswing Project di Piji, l’interplay tra i musicisti è palpabile. Il fraseggio d’antan del clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo si sposa alla perfezione con le evoluzioni chitarristiche ed elettroniche di Egidio Marchitelli. Quanto alla sezione ritmica, questa è affidata alla solidità del contrabbassista Francesco Saverio Capo e al drumming sfrenato di Andy Bartolucci.
piji.it |   TICKET: 15€ – ACQUISTA ON LINE:         
0804-piji-siciliani